Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 17:41

Legge sostegno piccoli Comuni, approvato il testo

Presidente Uncem Andre Rossi

Le Commissioni Ambiente e Bilancio della Camera hanno approvato definitivamente il testo unificato per il sostegno e lo sviluppo dei piccoli comuni



VALDICHIANA — Il testo propone misure per favorire la diffusione della banda larga, una dotazione dei servizi più razionale ed efficiente, itinerari di mobilità e turismo dolce, la promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta. Sono previsti anche semplificazioni per il recupero dei centri storici in abbandono o a rischio spopolamento da riconvertire in alberghi diffusi, opere di manutenzione del territorio con priorità alla tutela dell’ambiente, la messa in sicurezza di strade e scuole, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi in favore dei cittadini residenti e delle attività produttive insediate nei piccoli comuni. Per le aree oggi in condizioni di maggior difficoltà è previsto uno specifico stanziamento di 100 milioni per il periodo che va dal 2017 al 2023.

La legge vede come primi firmatari Ermete Realacci presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera ed Enrico Borghi presidente nazionale Uncem. Una risposta alle comunità in materia di servizi di prossimità, infrastrutturazione digitale, recupero e promozione dei centri storici, valorizzazione delle risorse locali e politiche di sviluppo.

“Questa legge – commenta il presidente Uncem Toscana Andrea Rossi Sindaco di Montepulciano – rappresenta una concreta opportunità per le piccole realtà montane e rurali del nostro Paese in un’idea di sviluppo che punta sui piccoli territori e coniuga la cultura e i saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy. I nostri Piccoli Comuni sono una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e proiettarle nel futuro. Il testo di legge va proprio in questa direzione, ora l'auspicio – conclude Rossi – è che si arrivi in tempi brevi all'approvazione in Aula”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità