Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 14:33

Ticket aggiuntivi, autocertificazioni in scadenza

Foto di: immagine di repertorio

Il 31 marzo scadono gli attestati di fascia reddituale (Era, Erb, Erc) per individuare il ticket aggiuntivo sulle prestazioni sanitarie e sui farmaci



VALDICHIANA — Chi ha fatto l'autocertificazione è invitato quindi a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate.

Se il cittadino è già in possesso dell’ISEE 2016 ai fini del pagamento del ticket aggiuntivo o se è un ultrasessantacinquenne esente per reddito (E01, E03, E04) o se appartiene alla fascia economica superiore ai 100mila euro (paga il ticket aggiuntivo massimo) non c’è da fare niente.

Chi, invece, non fa parte di queste categorie, deve verificare la correttezza del codice della propria fascia economica (ERA fino a 36.151,98 euro, ERB da 36.151,99 fino a 70mila euro, ERC da 70mila a 100mila euro), se il codice non è corretto o non è presente, il cittadino deve autocertificare la propria fascia di reddito.

La verifica della fascia di reddito e l’eventuale autocertificazione può essere fatta dal cittadino utilizzando il totem “Punto Sì”(la verifica della fascia di reddito si fa anche con la tessera sanitaria non attivata ma per autocertificare occorre l’attivazione) presenti nei principali presidi USL della provincia di Siena, on line, con tessera sanitaria attivata, lettore di smart card e PIN collegandosi al sito oppure con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS e sportelli USL nella provincia di Siena

Per l’autocertificazione è anche possibile scaricare il modulo dal sito www.usl7.toscana.it, compilarlo e inviarlo con una fotocopia del documento di identità, tramite posta elettronica certificata con raccomandata o via fax ai recapiti presenti sul sito web dell’AUSL7.

L’autocertificazione può essere fatta in ogni momento e non vi sono scadenze ma, per beneficiare della fascia corretta, è necessario autocertificare la fascia prima di un’eventuale prescrizione medica.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero verde di Regione Toscana 800 556060 oppure consultare la pagina web dedicata “Ticket autocertificazione” sul sito www.usl7.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno