Politica

Interrogazione sulla crisi lavorativa

Crisi del lavoro nel territorio amiatino; un'interrogazione del Pd sulla tutela dei lavoratori. Interessate Floramiata e altre aziende

Tutela dei lavoratori di Floramiata, e altre aziende in crisi del territorio amiatino senese e grossetano, azioni per la difesa dei livelli occupazionali, stato di attuazione di un progetto di valorizzazione del territorio. Questa, in sintesi, l’interrogazione dei consiglieri Simone Bezzini, Leonardo Marras e Stefano Scaramelli, del gruppo del Partito democratico, cui ha risposto in aula l’assessore regionale Stefano Ciuoffo.

“Nelle prossime settimane verrà definito un progetto di promozione e valorizzazione integrata del territorio”, ha esordito l’assessore, per procedere nel mese di giugno a un lavoro di confronto e quindi dar seguito a un documento condiviso sui temi dello sviluppo dell’area.

In tema di azioni per alleviare la condizione dei lavoratori della zona colpiti dalla crisi, Ciuoffo, tramite un comunicato, ha ricordato che è stato previsto l’utilizzo delle risorse residue assegnate alla Regione Toscana per gli ammortizzatori sociali in deroga. Tre i filoni di intervento: sperimentazione regionale dell’assegno di ricollocazione; corresponsione di un’indennità di partecipazione ad azioni di politica attiva; erogazione di incentivi all’assunzione. 

L’attuazione di tali strumenti è subordinata all’adozione di successivi atti regionali, come ricordato dall’assessore, che si è infine soffermato sull’appuntamento del 2 maggio prossimo: incontro con il presidente dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, i Sindaci, i rappresentanti sindacali, alla presenza dell’assessore regionale Cristina Grieco e del consigliere del presidente della Toscana per il Lavoro, Gianfranco Simoncini, proprio per affrontare la situazione dell’Amiata Val D’Orcia.

Piena soddisfazione è stata espressa dal consigliere Simone Bezzini, “per la sostanza emersa dalla risposta”, augurandosi entro giugno la definizione delle misure per il rilancio del territorio.