Cronaca

La neonata ritrovata sta bene

La bambina è stata trasportata d’urgenza all’ospedale le Scotte per degli accertamenti necessari. La neonata è stata trovata in un cassonetto

"Si tratta di un piccolo miracolo - afferma emozionato Pierluigi Tosi, direttore generale AOU Senese - perché di lì a poco sarebbe passato il camion che raccoglie i rifiuti e per lei non ci sarebbe stato più nulla da fare. La piccola, che probabilmente sarà chiamata Claudia, pesa 2,880 kg e viene nutrita con il latte umano della nostra Banca del Latte".

La piccola si trova ora nel dipartimento Materno-Infantile, in Terapia Intensiva Neonatale, del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per essere sottoposta a tutti gli accertamenti necessari, ma le sue condizioni sono buone. La neonata rimarrà ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretto dalla dottoressa Barbara Tommasini.

"Partorire in ospedale e mantenere l'anonimato - aggiunge il professor Felice Petraglia, direttore Dipartimento Materno-Infantile e del reparto di Ostetricia e Ginecologia - è possibile grazie al progetto 'Mamma Segreta', attivo in tutta la Toscana. La nostra Regione ha infatti una grande tradizione di civiltà per tutelare al massimo la maternità e l'infanzia".