Politica

Montagna toscana, approvata una mozione della Lega

​Montagna toscana: approvata, a maggioranza, una proposta della Lega nord; accolti emendamenti del Partito democratico

Passa a maggioranza, con l’astensione di M5s e Sì-Toscana a sinistra, una mozione del gruppo Lega nord per interventi a sostegno degli operatori del turismo montano e sciistico

La mozione, a firma Marco Casucci e Elisa Montemagni - si apprende da un comunicato - è stata presentata in considerazione della “carenza di innevamento che ha caratterizzato la stagione appena trascorsa”, e approvata a seguito dell’accoglimento di alcuni emendamenti del Partito democratico. 

“Il problema si era presentato già la stagione precedente – spiega in Aula Casucci – Il testo sostitutivo che abbiamo accolto prevede l’istituzione dell’osservatorio regionale sulla montagna e la possibilità di valutare in quella sede, in conformità con il Prs (Piano regionale di sviluppo, ndr), l’opportunità di agevolazioni fiscali per gli operatori del settore sciistico ed il comparto relativo. L’importante – conclude il consigliere – è che si arrivi quanto prima alla definizione di agevolazioni fiscali, perché la montagna toscana, in particolare l’Amiata, ne ha veramente bisogno”.

Il consigliere Massimo Baldi (Pd) ha segnalato, nel testo emendato, “l’opportuna menzione del riferimento al Prs che prevede, per la montagna, l’utilizzo della leva fiscale come strumento di innovazione e sviluppo” e il riferimento all’osservatorio, strumento di supporto tecnico e di monitoraggio delle politiche previsto da una mozione approvata dal Consiglio regionale nell’ottobre 2015. Di qui, il voto favorevole del gruppo Pd.