Politica

"Serve un piano per l'emergenza ungulati"

Un piano nazionale per affrontare l'emergenza ungulati, è quanto si auspica il deputato in forza al Partito democratico Luigi Dallai

Il deputato del Partito democratico Luigi Dallai, interviene sull'annoso problema della presenza degli ungulati, sia in città, come Siena, sia nei centri abitati della provincia, come Abbadia San Salvatore, dove cinghiali sono una presenza costante per le vie del paese. 

"I danni provocati da alcune specie di fauna selvatica alle produzioni agricole - ha dichiarato Dallai - e la presenza di ungulati nelle aree urbane sono problemi che assumono i connotati di una vera e propria emergenza. Per provare ad affrontarla dobbiamo lavorare per una valorizzazione culturale ed economica, di ciò che possiamo ottenere dalla presenza massiccia di ungulati.

La saltuaria presenza di ungulati - continua Dallai -, anche in aree prossime alla città, non è casuale, ma nasce da fattori legati all'habitat e agli interventi apportati dall'uomo, sia all'ambiente che alle specie animali in questione. Per affrontare questa emergenza, e quella dei danni causati all'agricoltura, dobbiamo intervenire con pieni di abbattimento straordinari e integrare la caccia di selezione con attività di monitoraggio e ricerca per gestire l'emergenza. Il principio dell'abbattimento è fondamentale, e tuttavia da solo non basta. Sul fronte normativo non servono stravolgimenti, ma leggi omogenee a livello nazionale"