Cultura

L'omaggio di Cristicchi a David Lazzaretti

Una mostra castello Aldobrandesco e uno spettacolo di Simone Cristicchi nello scenario della cima del Monte Labbro come omaggio al Cristo dell'Amiata

E' quanto presentato oggi in Consiglio regionale della Toscana alla presenza del presidente dell''Assemblea Eugenio Giani, dello stesso Cristicchi e del sindaco di Arcidosso Jacopo Marini. La mostra, intitolata ''David Lazzaretti il Messia dell'Amiata. Cimeli e documenti'', sarà visitabile da oggi al 31 agosto del 2018 ed è organizzata dal Comune con il Centro studi David Lazzaretti. 

Dal 5 al 7 agosto invece Cristicchi proporrà il suo spettacolo ''Il secondo figlio di Dio'' sulla cima del Labbro, dove ancora sorgono i ruderi dell'eremo costruito dallo stesso Lazzaretti. Cristicchi ha parlato di uno spettacolo "unico in Italia" e che farà di Arcidosso una "spa dell''anima". 

La scelta della location, ha detto ancora, creerà una cornice suggestiva e bellissima, "proprio là dove cominciarono i fatti ancora avvolti da un alone di mistero e che conserva i resti dell''eremo, della torre e della chiesa, centro della comunità religiosa a base solidaristica fondata da Lazzaretti".

Secondo Giani "la figura di David Lazzaretti, ogni anno che passa, appare sempre più centrale e di grandissima intensità spirituale. A Cristicchi va il grande merito di averne riportato all'attualità storia e significato. La mostra proposta è di grandissimo pregio ed apre uno spaccato sul perché Lazzaretti fu ucciso", sulle circostanze misteriose che avvolgono la sua fine su cui, ha osservato Giani, "forse c'è ancora qualcosa da scoprire".