Cronaca

Meningite C per la ragazza ricoverata

La studentessa è ricoverata a Siena, è sottoposta a terapia antibiotica e non ha sviluppato la malattia: le sue condizioni sono buone

La ragazza era stata ricoverata per una malattia di tipo ematologico, e non ha fortunatamente sviluppato la meningite.I risultati del laboratorio di Siena parlano di una sepsi da meningococco C.

"Il precoce trattamento antibiotico – ha spiegato il professor Andrea De Luca, direttore Malattie Infettive Universitarie AOU Senese – ha evitato che la sepsi si trasformasse in meningite. La paziente è in buone condizioni cliniche ed è in fase di miglioramento”.

Come prevede la campagna vaccinale straordinaria della Regione contro il meningococco di tipo C, anche in provincia di Grosseto verrà offerta la vaccinazione gratuita a tutti i cittadini sino al compimento dei 45 anni, considerando, comunque, che già veniva offerta sino a questa fascia di età per chi lavora o studia nelle zone della Toscana in cui si sono verificati casi di meningite da meningococco di tipo C.