Cultura

Doppio appuntamento per il Giorno della memoria

Ricordi di guerra e teatro; sono due gli appuntamenti proposti dal Comune di Castiglione d’Orcia per il Giorno della memoria

Sono due gli appuntamenti proposti a Castiglione d’Orcia (Siena) per il Giorno della memoria.

Il 27 gennaio, alle 12, è previsto l’incontro del sindaco, Claudio Galletti e dell’assessore alla cultura, Alice Rossi, con gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Alle 14,30 dalla sede pro-loco partirà un “Viaggio della Memoria”, che porterà i partecipanti fino alla stanza che nella sede storica municipale di piazza Il Vecchietta ospita ricordi delle guerre e di chi vi ha partecipato. Qui saranno eseguiti canti e brani musicali a cura degli stessi alunni, preparati dai loro insegnanti. 

Al termine sarà effettuato il lancio di lanterne: l’iniziativa “Una luce per la pace” è rivolta anche ai titolari di attività commerciali, pubblici esercizi e cittadini, invitati ad accendere una candela, o una luce, per tutta la notte successiva. Mentre domenica 29 gennaio, alle 18, la sala pro-loco ospiterà “Stabat Mater”, un percorso nella memoria e nel dolore "per non dimenticare".