Spettacoli

E a teatro Arriva l'ispettore

Prosegue il torneo amatoriale di Abbadia, Acquapendente e Orvieto. Al Cinema teatro Amiata va in scena lo spettacolo "Arriva l'ispettore"

Sarà il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore a ospitare il prossimo appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia.

In programma, venerdì 24 febbraio alle 21, il terzo dei dieci spettacoli in
gara: Arriva l'ispettore, portato in scena dall’Unitre dell’Alto Orvietano.

Liberamente tratto da “L’ispettore generale” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, lo spettacolo è diretto da Felizitas Scheich. La storia - si apprende dalla scheda - si svolge in una piccola cittadina persa nell'enorme distesa della Russia, improvvisamente risvegliata dalla sua quotidianità di normale e disonesta prevaricazione, dalla notizia dell'arrivo, da Pietroburgo, di un ispettore generale mandato lì per controllare l’operato dei notabili del posto. Tutti sono in fermento e impauriti. Figurarsi quando si diffonde la notizia che l'ispettore generale, in incognito, sarebbe già arrivato in città. In realtà è un giovinastro squattrinato che capisce subito i benefici che può trarre dalla situazione. Una commedia degli equivoci che avvince e diverte lo spettatore fino all’ultimo minuto.

Dei dieci spettacoli in gara per il torneo, cinque sono rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente e gli altri cinquie al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, tra febbraio e maggio. Gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dai teatri coinvolti. Le due compagnie finaliste presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli durante la prossima Stagione Teatrale.