Cultura

Uova al MaremmAmiata

Nuovo corso di cucina, con lee ricette di Luisella e la partecipazione di Lorenzo “Ovoman” Camparelli, esperto e produttore di uova

La perfezione dell’uovo, la duttilità del suo uso in cucina saranno l’argomento del nuovo corso di Made in MaremmAmiata, che si svolgerà a Grosseto sabato 6 maggio dalle 9 alle 13. 

La caratteristica dei corsi 2017 - spiegano gli organizzatori - è la presenza, in ognuno, di un ospite di eccezione. Dopo i fornai del Panificio 900, i consigli sul caffè di Giovanna Soldati, le dolcezze di Bernardo pasticcere di Vanilla, maestra Luisella ha invitato Lorenzo Camparelli detto “Ovoman” perché la sua azienda produce circa 18mila uova al giorno. 

Camparelli racconterà agli allievi del corso come nasce un uovo di qualità e quali sono i segreti per scegliere quello che appare come un prodotto “semplice”. 

La sua azienda è nata nel 1977 grazie al babbo Mauro che con 500 galline iniziò la sua attività. Oggi Lorenzo, 31 anni, conduce l’impresa, le galline sono diventate 20 mila e distribuisce direttamente le sue uova in oltre 200 piccoli punti vendita della zona. L’azienda, in località Boschetto Serra 16, vale una visita, per comprare uova buone e attraversare le campagne di Montiano.

Dopo l’introduzione di Lorenzo Camparelli, maestra Luisella guiderà attraverso preparazioni speciali: Bomboloni, Vov fatto in casa, Danubio di patate, Bignè, Pan di Spagna e, per tutto, la Crema pasticcera. Tutte le ricette saranno create, cotte e assaggiate nella cucina di maestra Luisella e i partecipanti, al termine, porteranno a casa le specialità realizzate e il ricettario. Il costo per la partecipazione è  50 euro. Il corso si svolgerà presso Esse Food Corsi via Aurelia nord 219, Grosseto.