Cronaca

Cani avvelenati, torna l'incubo polpette

Polpette avvelenate nelle campagne di Montalcino. Morti tre cani da caccia, mentre un quarto risulta in gravi condizioni

Torna l'incubo polpette nelle campagne di Montalcino. A essere avvelenati sono stati quattro cani da caccia. Tre sono deceduti, un altro è stato ricoverato in gravi condizioni, mentre un quinto è stato bloccato un attimo prima che potesse ingerire il grumo di carne. A fare gli accertamenti - scattati in seguito ad alcune denunce partite dai proprietari dei cani - è stato il Corpo Forestale del coordinamento di Siena. Gli agenti, lungo la strada chiamata "Villa a Tolli", sono riusciti a scovare diverse esche composte da carne tritata e veleno; poi consegnate all'istituto zooprofilattico di Siena al fine di individuare la sostanza tossica.

In seguito ai decessi è stata diramata una nota, da parte dello stesso Corpo Forestale, dove si invita la popolazione "a porre la massima attenzione alla frequentazione della zona (di Villa a Tolli, ndr) avendo cura di non lasciare mai liberi i propri cani, soprattutto lungo la viabilità e le piazzole di sosta".