Spettacoli

Non solo Festa attorno al marrone campigliese

A Campiglia d’Orcia la “Festa del Marrone”, castagna un tempo conosciuta come il pane dei poveri, con la quale intere generazioni si sono sfamate

Le tre zone in cui il paese è suddiviso, i Rioni Agitati (la parte nuova), Borgassero (quella centrale) ed il Dentro (arroccato sotto al “Sasso”, dominato dalla celletta campanaria costruita negli anni “50 del secolo scorso), hanno contribuito in modo determinante al successo della festa in onore del marrore amiatino e che si svolgerà il 24 e il 25 Ottobre prossimi.

Festa ma anche attenzione all’ambiente, infatti, sabato 24 Ottobre il Centro Civico ospiterà un convegno dal tema “Il ruolo dell’Associazionismo nella Biodiversità”. A seguire interventi del dott. Alberto Maltoni – DEISTAF – Università degli Studi di Firenze sul tema della biodiversità e altri valori del castagneto da frutto, mentre in veste di castanicoltore campigliese Francesco Di Pisa racconterà “L’esperienza Leader”.

A questi ingredienti si aggiungono la bellezza del borgo e dei panorami, i saporiti manicaretti delle massaie innaffiati dal buon vino, che si potranno gustare a pranzo e cena nei ristori rionali, i gustosi ed imperdibili dolci a base di castagne, le marmellate e la “regina della festa” arrostita oppure al balloccio, infine la possibilità di acquistare i famosi “marroni” a chilometro zero.

Inoltre ad animare ulteriormente le vie del paese, allestimenti per i borghi e le piazze che saranno i protagonisti di una bella disfida, dove i visitatori e i consiglieri porvinciali voteranno il più bello. Il vincitore si aggiudicherà un trofeo messo in palio dall’Amministrazione Comunale.