Cultura

Prosegue l'iniziativa Nati per leggere

In Val d'Orcia continua l'iniziativa culturale Nati per leggere. "Il nostro obiettivo è diffondere la pratica della lettura verso i bambini"

Dopo l'appuntamento dell'11 marzo di San Quirico, in Val d'Orcia prosegue l'iniziativa per promuovere la lettura "Nati per leggere". 

Si tratta - fanno sapere gli organizzatori - di un programma nazionale, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, dall’Associazione Italiana Biblioteche, ed ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura verso i bambini in età prescolare all’interno della famiglia. 

La lettura, infatti, favorisce lo sviluppo del linguaggio, l’abitudine all’ascolto e crea un rapporto affettivo stretto tra chi legge e chi ascolta: è quindi uno strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.

Nel territorio dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia si è svolto a dicembre 2016 un corso per formare lettori volontari in grado di animare ed organizzare letture perseguendo lo spirito che anima il Progetto Nati per Leggere. 

Il corso ha avuto una buona partecipazione e i lettori formati in quell’occasione animeranno gli eventi in programma nei prossimi mesi. Quella di sabato sarà la prima di numerose iniziative che si svolgeranno nel territorio dell’Amiata Val d’Orcia. Tra i prossimi eventi che si svolgeranno sempre a San Quirico d’Orcia presso la biblioteca comunale:

8 aprile ore 10.30 “Babywearing. Perché portare i bimbi in fascia. L’importanza del contatto” a cura della Consulente del Portare Chiara Pagni.

13 maggio ore 10.30 “Impariamo a stare insieme. Il conflitto, le regole, la condivisione” a cura del pediatra Ugo Massai.

3 giugno ore 10.30 “La natura dei bimbi. La magia e l’importanza dell’incontro fra bambini e animali” a cura della Presidente Accademia Centaura Marina M. F. Menichelli.

I dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/