Politica

Commemorazione dei martiri di Niccioleta

​Santa Fiora ricorda i Martiri di Niccioleta. Mercoledì 14 giugno Santa messa e commemorazione al cimitero comunale

Mercoledì 14 giugno, al cimitero comunale di Santa Fiora, saranno commemorati i Martiri di Niccioleta. 

Alle ore 10,30, si terrà la Santa messa, dopodiché sarà deposta una corona al sacrario dei caduti. 

A Niccioleta, piccola frazione del comune di Massa Marittima, nella notte tra il 12 e il 13 giugno del 1944, si consumò una delle stragi civili più feroci compiute dai nazisti. 

In questo villaggio minerario vivevano i minatori provenienti da diversi comuni della provincia, soprattutto da Santa Fiora e Castell’Azzara. In tutto persero la vita 83 operai: 6 minatori furono fucilati subito, altri 77 uomini vennero giustiziati sulla strada per Larderello, e 21 furono deportati in Germania.

“Questa commemorazione per noi rimane un punto fermo – dichiara il consigliere Luciano Luciani – è un evento al quale il Comune di Santa Fiora non è mai mancato. E’ infatti importante che tutti i cittadini, e in particolare i giovani, ricordino questi minatori, che migravano a Niccioleta da Santa Fiora, per garantire un sostentamento alle proprie famiglie. Tutta la comunità, in qualche modo, è legata a questi operai, anche da legami parentali più o meno stretti. Manteniamo viva la memoria del sacrificio di questi giovani, che persero la vita per una cosa importantissima: difendere il proprio posto di lavoro”.