Cronaca

Morta giù dalla mongolfiera, era la pilota 40enne

Il pallone areostatico si sarebbe alzato all'improvviso dopo aveva fatto scendere alcuni turisti. Mezzo sequestrato dai Carabinieri

Il pallone aerostatico si sarebbe alzato improvvisamente dopo che la pilota, una donna di 40 anni, atterrata da pochi minuti aveva fatto scendere dalla mongolfiera alcuni turisti. Questa una prima ricostruzione della tragedia avvenuta questa mattina, poco prima delle 8, nel territorio di Buonconvento, nel Senese, anche se le cause sono ancora da chiarire. I Carabinieri hanno sequestrato la mongolfiera.

La donna è stata sbalzata improvvisamente fuori dal cestello facendo un volo di oltre 10 metri ed è morta sul colpo. A lanciare l'allarme è stata un'altra operatrice che era a bordo di una seconda mongolfiera.

Intanto, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere un sopralluogo operativo.

Nell'incidente ferito anche un 49enne che è stato medicato dai sanitari dell'emergenza urgenza sul posto. Per l'uomo non è stato necessario ricorrere all'ospedale.