Cronaca

Truffa del pacco, la Questura lancia l'allarme

Si segnalano sempre più casi di un nuovo raggiro telematico, quello del messaggio di un corriere che avvisa la presenza di un plico da recuperare

La fantasia e l'ingegno dei criminali non ha confini, ne è l'esempio uno dei nuovi trucchetti per prendere soldi a ignari cittadini. La Questura di Siena segnala la diffusione sempre maggiore della truffa del pacco bloccato, si tratta di uno smishing. 

All'interno del messaggio sms o mail, c'è un link attraverso il quale i truffatori cercano di rubare dati personali e bancari con la richiesta di una modica cifra di denaro e l’inserimento dei propri dati per “sbloccare” un pacco in spedizione.

La Polizia postale ricorda di non cliccare mai sui link che arrivano via mail o via sms senza aver prima accertato che siano veri attraverso i siti web ufficiali dei marchi in questione. In caso di sospetti segnalate tutto alle forze dell'Ordine. Una delle innumerevoli truffe ideate per ingannare la persone, che ritengono veritieri questi messaggi e talvolta, inciampano nelle trappole dei cybercriminali.