Imprese & Professioni

​Carta per stampante: qual è la migliore per ogni lavoro

La carta per stampanti e fotocopiatrici è uno dei prodotti più consumati in qualsiasi ufficio, anche nelle postazioni di lavoro allestite in casa, così come da chi studia e fa ricerche su internet o deve spesso stampare dispense e manuali.

Carta per stampante: qual è la migliore per ogni tipo di lavoro

La carta per stampanti e fotocopiatrici è uno dei prodotti più consumati in qualsiasi ufficio, anche nelle postazioni di lavoro allestite in casa, così come da chi studia e fa ricerche su internet o deve spesso stampare dispense e manuali.

Per trovare ottime risme di carta A4 e A3, della migliore qualità e a prezzi competitivi, la soluzione migliore è quella di acquistarle direttamente online, con la possibilità di usufruire di sconti e promozioni e di avere sempre a disposizione una consistente scorta di carta e cartoncino nel formato desiderato.

La scelta della carta da stampa dipende essenzialmente dall’uso che si intende farne: in genere, per le stampe ricorrenti, che non richiedono una qualità particolare, per le fotocopie normali e per stampare il materiale per lo studio, si può scegliere una carta piuttosto economica e non troppo sottile, adatta sia per le stampanti a colori a getto d’inchiostro che per le fotocopiatrici e le stampanti laser.

Si consiglia al contrario di scegliere una carta molto raffinata per i documenti ufficiali, la corrispondenza e le lettere di rappresentanza, mentre per la stampa di immagini molto definite e fotografie è necessario utilizzare una carta apposita.

Carta e cartoncino colorati: quando utilizzarli

La carta da stampante, ovviamente, non è disponibile solo nel colore bianco, ma anche in una vasta scelta di tonalità tra cui è molto facile individuare quella più adatta in base al lavoro da eseguire. Una leggera colorazione è ideale per le lettere ufficiali, la corrispondenza in genere e i documenti, ad esempio fatture e listini prezzi.

Per stampare invece biglietti di invito, manifesti, brochure e materiale promozionale, può essere un’ottima idea quella di scegliere un colore piuttosto vivace o in armonia con il tema dell’evento. Carta colorata lucida o satinata e cartoncino da disegno in diversi colori sono adatti anche per la scuola, sia per realizzare lavori artistici che per lasciare spazio libero alla creatività.

Oggi, la presenza di stampanti più o meno evolute, permette inoltre di realizzare direttamente in ufficio o anche a casa, biglietti da visita, cartoline illustrate e altri progetti utili e interessanti: anche in questo caso, è importante utilizzare un cartoncino di ottima qualità, non troppo spesso ma resistente e dalla finitura pregiata. Per realizzare questo tipo di stampati non occorre infatti disporre di un’attrezzatura particolare, nella maggior parte dei casi una normale stampante è più che sufficiente per ottenere un ottimo risultato.

Carta di grandi dimensioni per plotter

Il plotter è una stampante che si utilizza normalmente per la realizzazione di grandi formati, può trattarsi di poster, di immagini fotografiche o disegni molto particolareggiati, è il caso ad esempio dei disegni per tessuto, dei progetti e delle mappe e planimetrie.

La migliore carta per plotter è resistente ma non eccessivamente pesante, per evitare che possa incastrarsi nella stampante o danneggiarsi a causa degli inchiostri. Deve essere inoltre in grado di rendere al meglio i disegni molto definiti e i pattern composti da elementi grafici dettagliati.