Cronaca

Inferno di fuoco sulle colline percorse dall'incendio

Dopo aver percorso circa 400 ettari, attaccando anche alcuni poderi, l'incendio risulta contenuto ma non ancora spento. Un altro fronte nel Fiorentino

Il terreno percorso dalle fiamme a Roccalbegna

Vanno avanti dal pomeriggio di ieri le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato sulle colline a Roccalbegna, in prossimità della frazione di Cana. Dopo aver percorso circa 400 ettari, attaccando anche 5 poderi e un capannone agricolo, attualmente l'incendio risulta contenuto all'80%. Le operazioni di spegnimento sono proseguite e proseguono senza sosta, giorno e notte, con numerose squadre di vigili del fuoco, giunte da diversi comandi della Toscana, e volontari Aib inviati dalla regione.

Sul posto sono ancora presenti circa 50 vigili del fuoco e volontari Aib coadiuvati da mezzi sia di terra e aerei: in azione elicotteri regionali e un canadair della flotta nazionale, che stanno incessantemente continuando ad effettuare lanci sulla zona.

L'imponente dispiegamento di forze è al lavoro per mettere in sicurezza l'area prima che sopraggiunga la notte e per dare il via alle operazioni di bonifica e controllo del vasto incendio. Operazioni che, comunque, dureranno ancora a lungo.

Dal pomeriggio di oggi un altro vasto incendio si è sviluppato in località Castello di Gabbiano nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. 

L'incendio a San Casciano in Val di Pesa

Le fiamme, in rapina espansione complici le alte temperature e l'assenza prolungata di piogge, sono divampate in una zona collinare densamente boscata con pini e querce.

Sul posto sono accorse numerose squadre di Volontariato antincendi boschivi, altre sono arrivo, e sono stati immediatamente inviati anche due elicotteri e un direttore delle operazioni. A preoccupare è anche la presenza di alcune abitazioni nelle vicinanze.