Politica

Un tavolo per prevenire i black-out

L’aula approva - all'unanimità - una mozione presentata dal gruppo Pd, finalizzata a prevenire i black-out in caso di maltempo

La Giunta regionale - si apprende da un comunicato - dovrà convocare un tavolo con Enel distribuzione, insieme ai rappresentanti di Anci ed Upi, per verificare che siano stati messi in atto, da parte dei gestori della rete elettrica, tutti gli interventi di manutenzione e di prevenzione necessari a prevenire fenomeni di black out, in caso di particolari condizioni meteorologiche. Lo prevede una mozione del gruppo Pd, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

A illustrarla in aula è stato il primo firmatario Simone Bezzini, che ha ricordato i numerosi blackout causati dalle nevicate eccezionali del gennaio-febbraio 2012 nell’aretino, nel senese, nel grossetano e nella zona fiorentina del Mugello. Tali criticità, che hanno costretto al freddo e al gelo intere comunità, si sono verificate soprattutto per carenze infrastrutturali e nella manutenzione degli impianti, compito che spetta alla società di produzione e distribuzione dell’energia. “Prevenire – ha osservato Bezzini – è meglio che curare”.