Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 13:38

Tutti gli appuntamenti dal 16 al 18 giugno

​Cosa fare sul Monte Amiata dal 16 al 18 giugno. Musica, gastronomia e natura per un fine settimana dal sapore estivo



CASTELL'AZZARA — Quello che stiamo per vivere sarà un weekend ricco di tante cose da fare. 

Il rock invaderà la suggestiva Villa Sforzesca, ai piedi di Castell’Azzara e animerà Piazza Garibaldi di Santa Fiora, il folklore dell’originale “Corsa delle Carrettelle” avvolgerà di adrenalina il centro storico di Montelaterone, dibattiti, cultura e gastronomia locale saranno i protagonisti della “Festa dell’Unità” che si svolgerà a Montegiovi e poi spazio al trekking e alla scoperta della natura. Ecco gli appuntamenti da vivere

Castell’Azzara: venerdì 16 e sabato 17 giugno, due sere dove il rock and roll trova la sua casa a Villa Sforzesca. Questo fine settimana va in scena una nuova e entusiasmante edizione di “Rock in VIlla”. Venerdì avrà il sapore irlandese con il concerto degli “Herpillow” e il sabato dedicato ai Queen con il concerto dei Vipers. 

Durante la due giorni di festa sarà possibile degustare piatti tipici nella suggestivo cortile della villa.

A Montegiovi (Castel del Piano) dal 15 al 18 giugno appuntamento  con la “Festa dell’Unità”. L’evento intende offrire ai partecipanti interessanti dibattiti su temi di attualità, strettamente legati al territorio, momenti di convivialità dove poter degustare piatti tipici, appuntamenti con la natura e il trekking e eventi musicali.

A Montelaterone (Arcidosso) è tutto pronto, sabato 17 giugno, per Summer party, organizzato dall’associazione La Roccaccia, l’evento sarà inaugurato dalla Corsa delle Carrettelle di Ischia di Castro. Oltre venti mezzi a quattro ruote costruiti artigianalmente partiranno dalla parte alta del paese e percorreranno le tortuose vie del centro storico. Un percorso affascinante, tecnico, lungo circa un chilometro. A seguire cena al “Campo dei Tigli” con menù fisso e dance Party con Bargax e Juri dj.

A Santa Fiora di nuovo protagonista la musica, sabato 17 giugno, alle 21 in piazza Garibaldi con “School of rock”, il concerto degli allievi della Filarmonica Gioberto Pozzi. Si esibiranno le classi di chitarra e di canto con un tributo ai Pink Floyd e a seguire una formazione classica di rock leggero composta da chitarra, batteria, basso e voce. Infine gli allievi degli strumenti a fiato. Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione degli insegnanti Tatiana Dondolini (canto); Francesco Cafaggi, (ottoni); Nicola Fanelli (chitarra). Il concerto chiude la terza edizione della rassegna musicale giovanile In Crescendo, organizzata dalla Filarmonica comunale Gioberto Pozzi con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Mario Pratesi e del Comune di Santa Fiora.

Il Club Alpino organizza domenica 18 giugno un’escursione alle pendici dell’Amiata con partenza da Stribugliano percorrendo sentieri e strade bianche e attraversando un particolare sentiero- tunnel ricavato in un bosco di cipressi dell’Arizona. 

Lungo il cammino i partecipanti passeranno attraverso spettacolari punti panoramici (Pietra Rossa e Pietra Sorbella, formazioni rocciose di diaspro), fino ad arrivare al Poggio La Faggia, altezza di 1019 metri, luogo di partenza dei voli con parapendio. 

Da questa meravigliosa terrazza naturale si potrà godere di un panorama che farà ammirare tutta la Maremma e le varie isole dell’Arcipelago Toscano fino alla Corsica in condizioni ottimali di cielo sereno. Il percorso è classificato Escursionistico “E” con lunghezza di 10 chilometri, altezza massima 1.019, altezza minima 750 metri. Possono partecipare anche i non soci prenotandosi al 333 43 04 110

Il bike park resort dell’Amiata è pronto per un altro grande weekend. Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend prosegue l’apertura della seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle. 

Dopo alcuni mesi di preparazione i ragazzi del “Team Zero” hanno tracciato nuovamente tutti i percorsi esistenti l’anno scorso e introdotto delle novità, come le interessanti modifiche su l’8 volante e Red Jack, una nuova linea Nera “Dirty Sanchez” e una nuova “Area Jump”.

Infine il Parco avventura "Indiana Park" immerso in un bosco di faggi a 1400 metri; comprende sei percorsi aerei per tutte le età e livelli di difficoltà. Due percorsi (giallo e azzurro) dove i più piccoli potranno prendere confidenza con i giochi aerei. 

Per gli adulti: Il percorso Verde per cominciare a prendere confidenza con l’altezza.Il percorso Blu con esercizi sempre più impegnativi e divertenti. Il percorso Viola dove è possibile volare fra gli alberi grazie alle carrucole. Per i più temerari il percorso Rosso. Il tutto in totale sicurezza, grazie al sistema di linea continua e ai moschettoni intelligenti che garantiscono dal rischio di caduta. 

Inoltre al parco avventura è possibile trovare anche l’Arrampicata sull’albero ed altre attività per tutta la famiglia, come la caccia al tesoro; il Geocaching e sentieri segnati con Gps per escursioni di tutti i livelli. (In collaborazione con Thatsamiata.com)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno