Attualità

Sport in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

A rispondere alle domande di numerosi cittadini è l'assessore Niccolò Volpini. Sì a corsa, bici e nordic walking ma praticate in solitaria

Ieri la Toscana è entrata nella zona rossa, che comprende le Regioni italiane a più altro rischio Covid-19 e che impone misure più restrittive per gli spostamenti e per molte attività. Con un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, l'assessore Niccolò Volpini risponde ai dubbi espressi da numerosi cittadini in merito all'attività sportiva.

"Detto che lo sport di contatto non è consentito - precisa l'assessore- la piscina e le palestre sono chiuse, rimangono consentiti solo gli sport che si possono praticare all’aria aperta singolarmente. Si alla corsa, alla bici e al nordic walking all’interno del territorio comunale. Non senza regole però. Queste attività sportive si possono praticare tranquillamente, ma in solitaria, è estremamente consigliato portarsi comunque una mascherina per ogni evenienza (ovviamente non va indossata per praticare l’attività sportiva).Categorico però e vogliamo ribadirla la necessità di essere in solitaria. Tutte le altre attività sportive sono consentite ai soli atleti agonisti iscritti a tornei di interesse nazionale. Detto dello sport parliamo di coloro che hanno necessità di muoversi per diversi motivi di salute. La passeggiata per questi scopi ha una norma a se ed è consentita, nel rispetto delle regole generali; infatti è indispensabile che venga mantenuto il distanziamento ed è obbligatorio l’uso della mascherina. L’ultimo sport che cito è quello di leggere... leggere bene le disposizioni regionali e rispettarle al massimo, ricordandosi che sono comunque misure per la limitazione della pandemia".