Attualità

Toscana protagonista a Bimboil

Dopo il primo posto della scuola di Pienza nella scorsa edizione, quest’anno è la 5°A dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci a salire sul podio

Il plesso della scuola primaria i Abbadia San Salvatore – Castiglion d’Orcia (SI) si aggiudica la medaglia di bronzo e quindi un terzo meritatissimo posto nella 14esima edizione del programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie, quest'anno ha coinvolto complessivamente 74 scuole distribuite in 60 comuni, 379 classi e 6596 bambini.

La scuola toscana si è aggiudicata il premio con un lavoro che la giuria ha giudicato corale e armonico curato nella realizzazione e nella capacità di utilizzo della tecnica, con approfondimento degli argomenti che richiamano la storia e la mitologia.

Al centro di questa edizione di Bimboil c’erano i mestieri dell’olio. I bambini hanno raccontato non solo il paesaggio e le piante di olivo ma anche e soprattutto la quotidianità di olivicoltori, frantoiani e degustatori attraverso la realizzazione di Francoboil, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con il territorio. La scelta dei materiali e delle tecniche è stata libera.

“Le nostre scuole rispondono sempre con entusiasmo a questa bella iniziativa promossa dalle Città dell’Olio e ciò al di là dei risultati, ci riempie di orgoglio - ha commentato Marcello Bonechi vicepresidente vicario dell'Associazione nazionale Città dell'Olio e coordinatore regionale delle Città dell’Olio toscane - quest’anno come lo scorso anno, siamo nuovamente sul podio ed è un risultato che ci fa ancora più onore. Non vediamo l’ora di premiare i nostri bambini perché sappiamo che per loro è un momento molto speciale. Registriamo anche che la qualità degli elaborati è sempre più alta, ciò denota un lavoro molto serio fatto dalle maestre per far nascere nei bambini una nuova consapevolezza: l’olio, il paesaggio ma anche i mestieri legati a questo mondo sono beni preziosi che abbiamo il dovere di salvaguardare. Se lo insegniamo ai nostri bambini fin da subito, loro saranno gli ambasciatori delle nostre eccellenze e del nostro territorio”.

Il primo posto sul podio è andato alla Puglia con la classe 5 C dell’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge (BA). Medaglia d’argento alla Sicilia e alla classe 1° dell’Istituto Comprensivo S.A.Guastella–Plesso Roccazzo di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.