Attualità

Tutto pronto per i ciuchi

​Taberna del Ciuco Ritto, stasera l'inaugurazione. Tra gli obiettivi c'è quello di ripopolare il centro storico di Abbadia San Salvatore

Ciuco Ritto inaugura, venerdì 23 dicembre, la sua nuovissima sede sociale, completamente ristrutturata. L'Inaugurazione avrà inizio alle 19.30 e prevede buffet, birra artigianale, vino e musica. 

La Taberna del Ciuco Ritto - fanno sapere dall'omonima associazione - è la sintesi perfetta degli obiettivi dell'associazione a cui fa capo: ripopolare il centro storico e offrire a badenghi e visitatori un centro di aggregazione nel cuore del paese medioevale. Il progetto principale che verrà attivato con la nuova sede associativa è la Taberna ludica, che ha l'obiettivo di offrire ai giocatori di ruolo, e da tavola, un luogo di incontro per condividere la loro passione. Un esperto master sarà a disposizione per sessioni di gruppo e l'accesso ai giochi da tavola sarà gratuito. 

L'altro fronte su cui opera il Ciuco Ritto - nelle intenzioni degli organizzatori - è quello dell'eventistica: il Francigena Folk Festival, evento di punta in cui è impegnata l'associazione, sarà affiancato da altri eventi minori, grazie alla rinnovata disponibilità degli spazi associativi. Oltre a partecipare alle tradizionali feste paesane, come l’Offerta dei Censi, la festa d'autunno e le Fiaccole di Natale, il Ciuco Ritto proporrà eventi propri, riservati agli associati o aperti a tutti. La principale caratteristica che distingue la Taberna è proprio lo spirito associativo: non si tratta solo di un locale, ma di un vero e proprio circolo di aggregazione, attento alle esigenze degli associati e che si nutre delle loro proposte. 

Fare qualcosa di concreto per Abbadia - concludono "i ciuchi" - per noi significa partecipare attivamente alla vita del paese e incrementarne l'offerta culturale, mettendo a disposizione un luogo di ritrovo con un obiettivo costruttivo. La Taberna del Ciuco Ritto è un circolo privato e in accordo con le disposizioni di legge vigenti i servizi offerti sono riservati ai soci: durante l’inaugurazione sarà possibile richiedere la tessera, al costo di 10 euro.