Attualità

Al via la ristrutturazione dell’arco di Sant’Anna

L’arco di Sant’Anna è l’arco in pietra che da via Cavour immette nella stradina di Piazzale Michelangelo, al via i lavori il 21 Ottobre

I lavori riguarderanno solo la parte interna dell’arco e consisteranno nella demolizione e rifacimento dell’intonaco, nel recupero e nella sabbiatura del soffitto, nella realizzazione dell’illuminazione pubblica e nella ricostruzione del tabernacolo e realizzazione di un dipinto di Sant’Anna che sostituirà l’attuale stampa.

La ristrutturazione restituirà alla comunità una piccola ma preziosa parte del proprio patrimonio storico-architettonico, è che esso è svolto integralmente grazie al lavoro dei volontari coordinati dalla direzione del Comune di Abbadia. Grazie alla disponibilità di cittadini e ditte locali che hanno messo a disposizione il proprio impegno in prima persona per il bene della comunità, sarà possibile completare quest’opera a costo zero per il Comune.

“Quando si innescano sinergie positive come questa – dice sindaco Tondi – Non si può che esserne felici e ammirare l’attaccamento dei cittadini di questa comunità al proprio territorio. Quello che questi volontari stanno mettendo in atto è un’incredibile dimostrazione di come si possa incidere sul bene comune e come Amministrazione non possiamo che sostenere questo tipo di iniziative. Quella dell’arco di Sant’Anna è una buona pratica che potremmo tentare di allargare anche alle altre porte del Centro storico che necessitano di intervento se altre situazioni di partecipazione attiva come questa dovessero verificarsi.