Attualità

'Arrivare presto ad un rilancio dell'area'

I onsiglieri regionali Bezzini, Marras e Scaramelli chiedono al presidente Rossi di arrivare presto ad un'intesa per individuare priorità strategiche

“Dopo la decisione della giunta di riconoscere l’Amiata come area di crisi regionale, avevamo promesso di mantenere alta l’attenzione sul territorio affinché le iniziative per il rilancio economico e sociale dell’area fossero messe in campo in tempi brevi" - dicono i consiglieri.

Detto i consiglieri hanno presentato un’interrogazione al presidente Rossi per conoscere i tempi in cui sarà firmato il protocollo d’intesa con le Unioni dei Comuni dell’Amiata-Val d’Orcia e dei Comuni dell’Amiata Grossetana. 

"Un documento del quale si parla da tempo e che ormai non è più rimandabile, con cui individuare le priorità strategiche e gli ambiti d’intervento per elaborare un progetto di valorizzazione del territorio amiatino. Con lo status di area di crisi, l’Amiata, ha già usufruito di diverse misure regionali a favore di imprese e lavoratori, ma serve di più" - spiegano i consiglieri. 

"È necessario che la Regione metta in campo azioni dedicate per rilancio economico e sociale dell’area, che soffre ancora degli effetti della crisi e si trova a vivere una situazione molto difficile e delicata. Per questo chiediamo anche alla giunta regionale come e in che tempi intenda attivarsi per promuovere queste, indispensabili, iniziative" - terminano i consiglieri regionali Simone Bezzini, Leonardo Marras e Stefano Scaramelli sull’interrogazione.