Attualità

Favorire lo sviluppo dei territori montani

Promuovere lo sviluppo dei territori rurali e montani valorizzando e tutelando prodotti e nuove produzioni anche attraverso sistemi innovativi

È questa la sintesi dell’accordo firmato tra Uncem Toscana e il Consorzio Ori di Toscana dove era presente il presidente Uncem Oreste Giurlani e il responsabile relazioni esterne di Ori di Toscana Amedeo di Napoli.

“Con questo accordo - hanno spiegato - puntiamo alla valorizzazione e diffusione del consumo dei prodotti regionali, introducendo elementi d’innovazione della filiera in termini di prodotto, processo e mercato nel rispetto dell’origine, della tradizione e della tipicità della ortofrutticoltura toscana”.

Sarà possibile progettare e realizzare un modo nuovo di produrre e consumare che punti alle eccellenze delle produzioni in particolar modo delle zone collinari della Toscana, favorendo l’innovazione nei processi di produzione e la commercializzazione dei prodotti a livello locale.

I prodotti garantiti dal marchio “Ori di Toscana” sono sottoposti ad un controllo rigoroso, partendo da una corretta gestione agricola dei metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente fino a limitare al massimo l’uso dei prodotti chimici prendendo a riferimento i disciplinari di produzione adottati dalla Regione Toscana. Sono attualmente in corso sperimentazioni con l’Università di Firenze e Pisa, soprattutto in area geotermica. Attraverso una forte innovazione tecnologica dei processi di produzione l’obiettivo centrale è quello di dare redditività alle aziende consorziate diversificando le produzioni.