Attualità

Insegnanti sui banchi di scuola

In corso i corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori

I corsi sono finanziati dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e dalla Provincia di Siena, settore Pari Opportunità e realizzati dall’Agenzia Formativa Eurobic Toscana Sud in collaborazione con Proteo Fare Sapere, agenzia professionale degli insegnanti.

Partecipata l’accoglienza da parte dei docenti, con più di novanta adesioni suddivise tra i moduli “Promozione della cittadinanza di genere”, “Prevenzione del fenomeno del bullismo” e “Rafforzamento dell’efficacia educativa”.

Il corso “Promozione della cittadinanza di genere” intende diffondere e promuovere la cultura delle pari opportunità riconoscendo e valorizzando le differenze tra i genere per prevenire l’uso di stereotipi sessisti da parte di bambini e ragazzi. Saranno illustrati strumenti e strategie per cogliere e fronteggiare in maniera efficace i segnali che, nelle interazioni tra gli alunni, rimandano a comportamenti di prepotenza perpetrati o subiti. Il corso è tenuto dalla dottoressa Fiorella Chiappi, psicologa e psicoterapeuta, specialista in problematiche di genere e referente regionale della Commissione “Medicina di Genere” del Consiglio Sanitario Regionale.

Il corso “Prevenzione del fenomeno del bullismo” si propone di affinare e rafforzare la capacità di utilizzare tecniche utili ad evitare e contrastare tale fenomeno attraverso lo “stare bene a scuola”. Il percorso didattico si basa sull’educazione alle emozioni al fine di saper riconoscere, esprimere e riflettere sui sentimenti propri ed altrui e sfruttare l’empatia quale risorsa per contrastare da un lato l’insorgere di personalità a forte rischio di atteggiamenti bullistici e dall’altro di personalità destinate a divenirne vittime.

Il corso “Rafforzamento dell’efficacia educativa” ha l’obiettivo di affinare le competenze emotive e relazionali dei docenti al fine di esercitare un’effettiva influenza verso gli alunni senza far ricorso all’uso del potere. Sono fornite strategie e metodi per supportare gli studenti nel percorso di autoconsapevolezza ed autoconoscenza, al fine di diventare i protagonisti di un personale progetto di vita e di studio in modo attivo e responsabile. I corsi “Prevenzione del fenomeno del bullismo” e “Rafforzamento dell’efficacia educativa” sono tenuti dal dottor Luca Deganutti esperto con formazione rogersiana effettuata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Educazione dell’I.A.C.P. di Roma.