Attualità

L'oro verde protagonista di AmiatAutunno

I prossimi 19 e 20 novembre, riflettori accesi su Montelaterone dove torna la Festa Verde Oro, promossa dalla Proloco in collaborazione con il Comune

Con questa due giorni dedicata all’olio nuovo si conclude #AmiatAutunno, la rassegna dedicata alle tradizioni enogastronomiche del Monte Amiata voluta da ben sette comuni: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano.

Un weekend all’insegna del gusto durante il quale sarà possibile scoprire il caratteristico centro medievale dove si susseguiranno tanti appuntamenti. Mentre nelle cantine del paese sarà possibile degustare l’olio nuovo attraverso visite guidate si potranno scoprire la storia e la tradizione di questo borgo.

La “Festa Verde Oro” prende il via sabato 19 novembre, alle ore 17, con la presentazione del libro “Le sette chiese” di Paolo Lorenzoni in collaborazione con il Teatro Shabernak.

E dalle ore 19 si postà gustare deliziosi piatti presso gli stand gastronomici e lo spazio dedicato all’artigianato. Domenica 20 novembre alle ore 8.00 appuntamento con “La valle degli olivi”, una visita guidata al Castello di Potentino e dalle ore 12 apertura degli stand enogastronomici e nel pomeriggio, dalle ore 14.30 la “Corsa delle Carrettelle di Ischia di Castro” con la premiazione dei vincitori al Vecchio Frantoio. Alle ore 18.00 nella chiesa di San Clemente avrà luogo il concerto della Corale Giuseppe Verdi di Arcidosso.