Attualità

Castagne, speranza per il raccolto 2015

C’è speranza per il raccolto delle castagne 2015 dopo che è stato lanciato il rimedio contro il cinipide, l’insetto che ha attaccato i castagni

Una vera e propria stage di castagni, il cinipide, questo l'insetto che ha attaccato le piante negli ultimi anni riducendole ai minimi termini.

Quest'anno ci sono molte speranze per il raccolto, dopo che è stato lanciato un rimedio contro l'insetto.  L'antidoto sta eliminando i deleteri effetti di questa vespa del castagno o mosca cinese del castagno.

Secondo i proprietari di castagni, quest'anno i germogli non sono stati attaccati dall’insetto, e questo è dimostrato anche dalla quantità di ricci presenti negli alberi. I segnali quindi sono sicuramente positivi, adesso tutto sta a vedere se i ricci a loro interno contengono le castagne oppure sono vuoti.

Grande attesa quindi per il ritorno di una produzione accettabile di un prodotto nostrano come la castagna e il marrone amiatinio. A detta degli esperti, se l’insetto fosse stato debellato sarebbe un grande successo, in quanto il rimedio risulterebbe ottimo ed efficace anche per ulteriori attacchi di questo tipo di insetti.