Attualità

A Campiglia la tradizione Festa del Marrone

Si svolgerà domenica 30 Ottobre 2016 a Campiglia d’Orcia la famosissima“Festa del Marrone”, che raggiunge la sua edizione numero 39

Fervono i preparativi nei rioni Agitati, Borgassero e Dentro per creare allestimenti accattivanti, scenari per le animazioni a tema (storico, ambientale, sociale) con le quali si cercherà di ottenere i consensi del pubblico e della giuria speciale.

Grande merito va riconosciuto a quanti si adoperano ogni anno per la buona riuscita dell’appuntamento, a partire dal lavoro, portato avanti in gran segreto nei mesi precedenti per gli allestimenti che compaiono solo nella tardissima sera del sabato e nella nottata successiva, per non offrire ai Rioni “rivali” spunti dell’ultima ora.

Al rione vincitore andrà il trofeo messo in palio dall’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia e, più ancora, la soddisfazione per la vittoria dopo grandi fatiche. I voti espressi dalla giuria speciale saranno sommati a quelli che il pubblico potrà esprimere, ritirando all'arrivo una tesserina nella Piazza della Fontemaggiore, da riconsegnare con il voto al Rione preferito, avendo però ottenuto in precedenza il timbro in tutti e tre rioni.

Ampio spazio avranno anche la gastronomia e la ristorazione, a partire dall’ora del pranzo, con piatti tradizionali, dolci e marmellate a base di castagne, caldarroste e buon vino. Una festa che in molti conoscono e tornano ad apprezzare, insieme a quanti, per la prima volta, decidono di trascorrere la giornata alla festa in questo paese, che si affaccia come una terrazza naturale sulla Val d’Orcia, protetto alle spalle dal Poggio dello Zoccolino.