Attualità

Nuovi corsi per volontari della Protezione Civile

L'Unione dei Comuni dell'Amiata-Valdorcia ha approvato l’aggiornamento 2015-2016 al Piano Intercomunale di Protezione Civile

Nell’ottica di fornire un’adeguata formazione a coloro che operano nell’attuazione della pianificazione d’emergenza, sono stati organizzati specifici corsi come previsto dalla Regione Toscana per il Volontariato di Protezione Civile locale: Radio Club Amiata Est – Misericordia di Abbadia S. Salvatore – Misericordia di Campiglia d’Orcia – Misericordia di Piancastagnaio.

Le lezioni saranno tenute da personale del Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e dalla ditta Quesite Srl di Pinerolo (TO), per quanto riguarda la parte dedicata alla sicurezza. Tali corsi inizieranno venerdì 18 novembre con il primo gruppo di Volontari.

Quest'ultime hanno presentato un progetto incentrato sul rispetto delle disposizioni relative alla “sicurezza in attività di Protezione Civile”. Oltre alla formazione infatti, è indispensabile che i Volontari siano dotati di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ovvero di attrezzature, mezzi ed abbigliamento idoneo all’attività che gli stessi Volontari andranno a svolgere in situazioni di protezione civile.

Tramite le risorse del Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, sono stati pertanto acquistati DPI per un valore di 7.000 euro che verranno ufficialmente consegnati dal Presidente dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia dottoressa Valeria Agnelli alle associazioni di Volontariato locale mercoledì 16 novembre alle ore 18.30 presso i locali del Centro Intercomunale di Protezione Civile in Via del Colombaio loc. Gallina – Castiglione d’Orcia.

Il volontariato rappresenta infatti un punto cardine nell’attuazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile e questa sarà un’occasione per ribadire la volontà del Centro Intercomunale di Protezione Civile di mantenere vivo il costante impegno e coinvolgimento delle associazioni di Volontariato locale nell’attuazione della pianificazione d’emergenza.