Attualità

Castiglione d'Orcia festeggia l'olio extravergine

"Oliogustando", l'appuntamento per approfondire la conoscenza dell'olio extravergine di oliva, il prodotto per eccellenza di Castiglione

All'interno del cartellone di Gustiamoci il Natale c'è "Oliogustando". Un appuntamento per approfondire la conoscenza della gastronomia locale e dell'"oro giallo", il prodotto per eccellenza di Castiglione d'Orcia. L'iniziativa prevede cene a tema, in accordo con diversi ristoranti della zona. Ogni sera sarà ospite un'azienda locale produttrice di olio, che insieme agli esperti dell'AICOO (Associazione Italiana Conoscere l'Olio di Oliva), descriveranno le caratteristiche e i migliori abbinamenti. 

L'iniziativa, che ha preso il via la scorsa settimana, proseguirà per tutto il mese di dicembre. Ecco i prossimi appuntamenti: mercoledì 7 il ristorante “Le Rocche” ospiterà l’Azienda Agricola “Bindozzino”; il 17 sarà di scena “Il Ritrovino”, in abbinamento con l’Azienda Agricola “Poggio al Vento” di Roberto Mascelloni; martedì 20 l’Osteria Santa Caterina ospiterà le Aziende Agricole “Leccino” e “Carpinaia”. 

Giovedì 22 la Taverna di Pian delle Mura, a Vivo d’Orcia sarà insieme all’Azienda Agricola “San Savino” di Giannetti Gabriella; infine il 23 la “Trattoria Il Cassero” e l’Oleificio sociale-cooperativo “La Fonte” concluderanno le proposte di questo giro in sette tappe. Per informazioni: pro-loco di Castiglione d'Orcia, telefono 0577/887363.