Attualità

Dalla chiesa alla grotta per San Filippo Benizi

Torna la festa patronale in onore di San Filippo Benizi. Il 22 agosto, dalla chiesa alla grotta per San Filippo Benizi

Torna l’appuntamento con la tradizionale festa in onore di San Filippo Benizi, patrono della stazione termale di Bagni San Filippo. 

Fiorentino di nascita, appartenente all’ordine dei Servi di Maria (del quale fu anche superiore generale), qui si rifugiò conducendo vita eremita nel 1269, volendo fuggire le intenzioni dei cardinali riuniti nel burrascoso Conclave di Viterbo, che intendevano eleggerlo al soglio pontificio. 

Il programma religioso della festa, si apre il 22 agosto alle 21 la marcia dei fedeli dalla chiesa del paese alla grotta dove, secondo la tradizione, il santo si era ritirato e visse per un certo periodo. 

Il 23, festa vera e propria, il parroco, don Salvatore Rosa, celebrerà due sante Messe: alle 9 nella chiesa del paese, alle 11 alla Grotta, lungo la strada detta “dei castagni”, che conduce verso Campiglia. 

Il programma ricreativo, che si svolgerà al “Parco Citerni”, prevede la sera del 22 alle 19 pizza; il 23 alle 13 e alle 19 servizio ristorazione, per chiudere dalle 21 con una serata danzante animata dal duo “Emilio & Valentina”