Attualità

Giornata della Memoria, conoscere è necessario

Il Comune e l’Anpi intendono celebrare in modo significativo la giornata della Memoria come momento necessario e importante per le generazioni future

Una vecchia lettera, la fotografia di una persona cara

La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado di Castiglione d’Orcia organizzano un momento di riflessione, celebrazione ed impegno per i propri studenti. In particolare, gli alunni della classe V della scuola primaria e della classe III della secondaria di I grado saranno catapultati indietro nel tempo, al sabato 16 ottobre 1943: la data del rastrellamento del ghetto di Roma.

Dopo un’introduzione ed una contestualizzazione storica da parte del Presidente dell’ANPI di Castiglione d’Orcia, Maurizio Formichi, verranno consegnate ai ragazzi le istruzioni ricevute dalle famiglie del ghetto ebraico di Roma per prepararle allo sfollamento insieme ad una citazione tratta da “Se questo è un uomo”.

Dopo aver riflettuto sull’importanza della quotidianità, dei piccoli oggetti, dei semplici rapporti umani, i ragazzi sceglieranno degli oggetti, delle frasi, dei sentimenti, dei nomi da rinchiudere in una personale scatola della memoria.

Condivideranno poi le loro riflessioni presso le “Stanze della Memoria” e le affideranno a delle lanterne liberate nel cielo sulle note di “Gam Gam” – la canzone dei bambini di Auschwitz e di Imagine