Attualità

Natale tra sapori e tradizione

Vino, olio, prodotti locali. Gli eventi saranno legati al cibo e al territorio della Val d’Orcia, ancora legato ai valori della terra

Eventi all'insegna della tradizione e dei prodotti locali. Vino e olio, su tutti. E le tradizioni legate al territorio della Val d’Orcia, intimamente legata ai valori della terra.

La kermesse inizierà il prossimo fine settimana quando il tema portante sarà quello dell'olio, in collaboraizone con AICOO (Associazione Italiana conoscitori di olio). Sabato 17 alle 16, nella sala storica del Comune presso “Piazza Il Vecchietta”, si terrà un corso di degustazione di olio extravergine d'oliva (l'evento è gratuito, per prenotazioni e informazioni 339 3960279). La serata continuerà con un concerto del coro delle donne di Magliano, alla sala Pro-loco, dal titolo “La mamma un vole”, raccontando l'approccio di una cultura femminile.

Domenica 18 la giornata sarà ancora incentrata sull'argomento "olio novo”, con degustazioni, esposizioni di artigiani, stand gastronomici e mercatini. Durante la mattina “A spasso negli uliveti”: sarà possibile effettuare un trekking o una passeggiata in mountain bike con ristoro e degustazione d'olio intorno a Castiglione d’Orcia, alla scoperta dei terreni da dove nasce l’oro verde (prenotazioni 339 2630163). Il programma natalizio proseguirà il 20 dicembre, alle ore 22, con il “Concerto di auguri” della Filarmonica La Castigliana presso la chiesa di San Simeone in Rocca d’Orcia. Il 26, alle 17 la stessa Filarmonica proporrà il tradizionale concerto di Santo Stefano.