Attualità

Certema, culla della tecnologia avanzata

Con Certema la Maremma diventa punto di riferimento delle aziende del Centro Italia, un lavoro affinché vada diffondendosi il 'Pensare in Toscana'

Il laboratorio tecnologico, multidisciplinare della Toscana nasce da un consorzio di sei imprese e la collaborazione della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto.

5 milioni di euro è l’investimento pubblico per l’acquisto dei macchinari, di cui 3milioni e 800mila sostenuti dalla Regione Toscana, un milione e 187mila di Fondi Cipe e 12mila dalla Provincia. E’, invece, interamente fornito dal privato il sito industriale così come il personale che vi opera. Per non gravare la struttura di costi fissi sono stati assunti un amministrativo e il direttore, Stefano Petrella, un ingegnere meccanico che viene da una multinazionale americana. Tutto il resto del personale è messo a disposizione direttamente delle 6 imprese che supportano il Laboratorio.

“Arriviamo dopo anni di impegno a questa inaugurazione - afferma Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive - segno tangibile della proficua collaborazione tra enti pubblici, aziende private e mondo della ricerca, che insieme danno così vita a un centro dalle straordinarie potenzialità".

Un ruolo fondamentale sarà quello della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: "Il nostro intento - commenta Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna - è favorire e rafforzare la competitività dei comparti emergenti del settore manifatturiero, diffondendo la cultura dell’innovazione nel sistema produttivo locale". 

“La Scuola Superiore Sant’Anna - aggiunge Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - è da sempre impegnata nel promuovere la terza missione del mondo universitario, favorendo la valorizzazione della ricerca e il trasferimento tecnologico, per contribuire allo sviluppo dell’economia e all’innovazione".