Attualità

Corso di cucina "Made in MaremmAmiata"

Nuovi corsi di cucina con la maestra Luisella. Dopo farina e cioccolata, tocca a caffè, olio, uova. "Per cucinare bene in casa"

I corsi di Made in MaremmAmiata sono partiti nel 2017 con una serie di "tutto esaurito", come accaduto al corso sulle farine e a quello sul cioccolato. 

Al terzo anno di attività - si apprende da un comunicato - dopo aver formato centinaia di cuoche e cuochi appassionati, maestra Luisella propone un nuovo calendario, nuove ricette, nuovi appuntamenti con la nuova formula introduttiva con gli "esperti". Dopo farina e cioccolata, tocca al caffè, olio, uova.

Il caffè
Sabato 8 aprile, dalle 9 alle 13
I profumi e gli aromi della bevanda preferita in tutte le salse. A introdurci alla bevanda più amata dagli italiani sarà Giovanna Soldati della caffetteria Soldati di Corso Carducci a Grosseto. Giovanna, esperta e attenta imprenditrice, ci accompagnerà nella scelta dei migliori chicchi tostati svelando tutti i modi per scegliere e degustare. Maestra Luisella insegnerà ai corsisti quattro modi per realizzare dolci con l'aroma e i sapori del caffè. Gli allievi prepareranno le tagliatelle al caffè poi i muffin al cappuccino, il caffè in forchetta per chiudere con la coppa del nonno e il latte condensato fatto in casa.

L'olio
Sabato 22 aprile, dalle 9 alle 13
Un prodotto naturale, un'eccellenza della Maremma e dell'Amiata dai mille impieghi. Ospite di maestra Luisella Simona Piccini, esperta dell’azienda L’olio di Nonno Adamo di Seggiano, ci dirà come scegliere l’olio e illustrerà tutte le sue prodigiose qualità. Dopo la teoria, la pratica, Con maestra Luisella gli allievi prepareranno i Biscotti salati di Roccalbegna, il ciambellone all’olio, I brecciotti e tante altre specialità,

I prossimi corsi sono: sabato 25 marzo, dalle 9 alle 13 (la cioccolata) e dalle 15 e alle 19 il bis delle farine; sabato 8 aprile, con stesso orario il caffè; sabato 22 aprile, l’olio; sabato 6 maggio le uova. Per iscriversi è possibile telefonare allo 0564 077031, oppure inviare una mail a arcascuola@arcafactory.it