Attualità

La cittadina vi dà appuntamento in Tv

Il 5 e 6 Dicembre il borgo amiatino sarà protagonista su Rai2 a “Mezzogiorno in Famiglia” condotto da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia

La trasmissione vede due comuni italiani scontrarsi fra loro in una serie di prove e di giochi di abilità organizzati in studio televisivo e nelle due piazze, in collegamento esterno. La squadra che rappresenterà Piancastagnaio è in via di formazione; caratteristiche necessarie per farne parte, oltre alla disponibilità personale, un’età compresa tra 18 e 30 anni e una buona dose di spontaneità e voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Nel gioco saranno coinvolte le contrade e le associazioni del comprensorio comunale mentre in studio la squadra verrà completata con alcuni ballerini e cantanti che saranno scelti dagli autori del programma in base a dei provini effettuati tra le persone proposte.

Già da alcune settimane, infatti, si è formato un gruppo di lavoro volontario che sta coordinando ragazzi e ragazze proposte dalle quattro Contrade, dalle frazioni Tre Case Saragiolo e Casa del Corto. La rappresentativa di Piancastagnaio si completerà, poi, con la disponibilità della Filarmonica Cavallucci, degli Amici del Teatro del Saragiolo, degli ex-Minatori del Siele ed Argus e di altre Associazioni locali.

Subito dopo il Crastatone, quindi, la squadra selezionata inizierà a cimentarsi nelle varie prove e sfide per poter arrivare nelle migliori condizioni a gareggiare con un comune italiano, che conosceremo solo dopo la puntata del 28-29 Novembre.

Il primo collegamento locale verrà effettuato da Piazza Castello; l’intervento della squadra di Piancastagnaio che parteciperà alla nostra prima puntata verrà registrato il giorno mercoledì 2 Dicembre. Se Piancastagnaio riuscirà a vincere l’intera sfida con l’altro comune, dalla seconda puntata in avanti il collegamento di piazza sarà effettuato ‘in diretta’.