Attualità

La Regione dichiara guerra ai vini taroccati

​Operazione coordinata dalla Dda Firenze contro il vino adulterato. Rossi: “Battaglia comune contro le frodi alimentari”

"E' alta la guardia in Toscana contro chi commette frodi alimentari". Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, in un comunicato, commenta con soddisfazione la notizia degli esiti positivi dell'operazione "Bacco", che ha portato a tre arresti tra Firenze e Salerno. "La brillante operazione - continua Rossi -, coordinata dalla Dda di Firenze contro un'organizzazione che adulterava vino scadente spacciandolo per prestigiose Doc e Docg, ha portato un duro colpo a chi delinque taroccando uno dei prodotti più importanti della nostra economia. E' una battaglia che vede in prima linea la Regione, a fianco dei produttori, della magistratura, delle forze dell'ordine". 

"Contro le frodi alimentari – continua Rossi – abbiamo sottoscritto nei mesi scorsi un protocollo con le Procure di Firenze, Arezzo, Grosseto e Siena con l'obiettivo di rafforzare l'attività degli uffici giudiziari, dotandoli di personale amministrativo. Credo che anche questa inchiesta sia un buon frutto di quell'intesa. Le frodi alimentari non sono solo un'attività criminale, con effetti economici e sulla salute dei cittadini, ma rappresentano un enorme danno d'immagine per la Toscana". 

"Rivolgo il mio ringraziamento – conclude il presidente – alla magistratura per il suo prezioso lavoro e confermo a tutto il mondo dell'imprenditoria agricola l'impegno della Regione in difesa della qualità e della tipicità delle produzioni toscane".