Attualità

Nasce l’Amministrazione partecipata

Una partecipazione diretta e democratica alla “cosa pubblica”, un modo di coinvolgere i cittadini e coloro che vorranno far parte del progetto

Iniziativa importante, quella ufficializzata dall’Amministrazione, che con la costituzione di gruppi di cittadini, coordinati dalla stessa Amministrazione, cercherà di realizzare idee e progetti di interesse collettivo.

Un progetto che servirà a far capire gli aspetti dell’attività amministrativa e le procedure necessarie per la realizzazione di un’idea di pubblico interesse e valore.

“Dal piano strutturale alle attività produttive, dal palazzo del marchese alla geotermia, dal disagio all’integrazione, dalla cultura alla cittadella sportiva o al turismo, le intelligenze e le intuizioni di tutti – specie se provenienti dai nostri giovani – determineranno certamente un risveglio ed un avanzamento qualitativo del nostro paese” – ha spiegato il sindaco Vagaggini.

“E’ ragionevole pensare che non tutto possa essere realizzato, ma quanto di meglio eventualmente prodotto da questo straordinario laboratorio collettivo rimarrebbe, in ogni caso, una dote preziosa per qualunque altra futura Amministrazione” – ha concluso.

Dunque un chiaro messaggio ed altrettanto impegno, confortato, in queste ultime settimane, dalla costituzione di diversi “gruppi di lavoro” che, attraverso un’attività basata sul volontariato ed una partecipazione libera da condizionamenti o prerogative politiche, hanno già iniziato i primi incontri delineando le prime linee guida dei relativi progetti.