Attualità

Podere Bazzino, agricoltura per persone con disagi

“Podere Bazzino” struttura gestita da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo e dedicata all’agricoltura sociale è rivolta a soggetti svantaggiati

Podere Bazzino è una struttura che al momento ospita tre ragazzi che vivono in autogestione e in condivisione degli spazi. Completamente ristrutturato grazie ad un progetto comune portato avanti dal proprietario e la Cooperativa, il podere ha uno spazio esterno di circa un ettaro.

Nel periodo estivo è stato il luogo ideale dove i soggetti con handicap provenienti dal Centro Diurno l’Aquilone di Montelaterone hanno potuto sviluppare laboratori di orto sociale. Dal prossimo anno Il Quadrifoglio sta pensando alla produzione biologica di beni agro – alimentari da rivolgere non solo alle strutture che la Cooperativa gestisce ma anche a mercatini esterni.

La giornata inaugurale, sabato 17 Ottobre, ha visto la presenza del primo cittadino di Castel del Piano, Claudio Franci e altre figure istituzionali dell’Amiata grossetana. Oltre i soggetti coinvolti nel percorso di riabilitazione il podere è abitato da Massimo, da cui deriva il nome, e Patrizia, sua moglie, che vivono in maniera indipendente dagli altri ospiti e che svolgono attività agricole, di gestione dell’ambiente esterno, e sono disponibili a prestare aiuto, in ogni momento della giornata.