Attualità

A Celle torna la tradizionale Sagra dei pici

A Celle sul Rigo torna la tradizionale sagra dei pici. Si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Oltre ai pici, musica e danza

La tradizionale Sagra dei Pici - particolarmente amata dagli Amiatini e dai Senesi - si prepara a vivere una nuova edizione, grazie all’organizzazione della Società Filarmonica di Celle sul Rigo. 

Giunta alla 48° anno, la manifestazione è la più antica del territorio a utilizzare i pici come tratto distintivo. Grazie al coinvolgimento di tutti gli abitanti del borgo, la festa dei pici fatti a mano richiama ogni anno centinaia di ospiti.

L’appuntamento con la Saga è per il fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 maggio. 

Tutte le sere, a partire dalle ore 19 - fanno sapere gli organizzatori - sarà possibile degustare i pici e i piatti tipici locali. L’apertura del venerdì è affidata al dinner show “Italianissima Party”, a cui farà seguito una serata disco. 

Sabato 27 sarà il momento della discoteca con il Dj Set di Roberto Rossi; si chiuderà poi domenica sera con la serata danzante a cura dell’orchestra spettacolo “Rosso di Sera”. 

Nella giornata conclusiva sono inoltre previste l’esibizione della Filarmonica di Celle sul Rigo e la grande tombola, oltre all’esibizione dei ragazzi della scuola di ballo “Odissea 2001” lungo il borgo cittadino.

Tutto ruota attorno ai pici, un’eccellenza gastronomica che proviene dalla tipica pasta della tradizione contadina. I pici di Celle sul Rigo vengono proposti con il classico sugo di carne, oppure con il sugo all’aglione, altri elementi tipici locali; tutti i pici sono fatti a mano dai cellesi nei giorni precedenti alla manifestazione, con passione e rispetto della tradizione. Una qualità certificata anche dal Premio Touring, ricevuto nel 2013, e dai tanti visitatori che ogni anno si ritrovano a Celle sul Rigo per la Sagra dei Pici.