Attualità

"Attraversamenti pedonali, così sono inutili"

Il sindaco solleva la questione degli attraversamenti pedonali rialzati, realizzati in via sperimentale a Marroneto, e scrive alla Provincia

Un attraversamento pedonale rialzato (foto d'archivio)

Il sindaco Federico Balocchi solleva la questione degli attraversamenti pedonali rialzati, realizzati in via sperimentale a Marroneto per indurre gli automobilisti a rallentare nei tratti in cui la strada provinciale passa dentro al centro abitato. L’intervento è stato portato avanti dal Comune che, tuttavia, ha dovuto rispettare le prescrizioni imposte dalla Provincia

“Il problema - spiega il sindaco Federico Balocchi – è che fatti così, seguendo le prescrizioni, gli attraversamenti non hanno alcun senso; sono troppo lunghi, per cui l'altezza risulta insufficiente e gli automobilisti nemmeno si accorgono che ci stanno passando sopra. Le auto continuano a sfrecciare mettendo a rischio i pedoni." 

“Abbiamo trovato le risorse per intervenire in tutti e 5 i centri abitati – prosegue Balocchi - ma fare questo tipo di opera significa buttare via soldi e non risolvere il problema". 

Da qui, come si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook istituzionale del Comune, la segnalazione alla provincia e la richiesta di rivedere le prescrizioni.