Attualità

Santa Fiora invasa dai camperisti

Il 24 e il 25 settembre si è rinnovato il consueto appuntamento con la festa nazionale del PleinAir nei Comuni Bandiera arancione

Santa Fiora, per il primo anno ha aderito a questa iniziativa con "Le vie del Gusto", un fine settimana ricco di occasioni per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue specialità gastronomiche.

I camperisti sono stati accolti con una visita guidata gratuita del paese a partire dalle ore 10, il percorso ha toccato i terzieri di Santa Fiora, il Castello, il Borgo e Montecatino con la visita della Peschiera. Per tutto il weekend i camperisti hanno avuto la possibilità di usufruire di particolari sconti a pranzo e a cena su alcuni piatti tipici locali nei locali aderenti all’iniziativa. Tra le prelibatezze la zuppa di funghi, l'acquacotta, il tortello di castagne e funghi, il vino Montecucco, la zuppetta di scottiglia, la birra artigianale Brog.

Domenica 25 settembre in piazza Garibaldi, sono stati allestiti i banchetti di artigianato locale e dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori dell’Amiata, fiore all’occhiello delle produzioni amatine. Poi il coro dei Minatori di Santa Fiora ha allietato il pubblico con le note canzoni popolari.

“La Bandiera Arancione porterà a Santa Fiora importanti risultati in termini di visibilità, promozione del territorio e nuovi flussi turistici – afferma Isabella Dessalvi, assessore al Turismo e Promozione del Territorio – abbiamo già diverse prenotazioni per questa prima edizione. Alla manifestazione nazionale è dedicato un lungo articolo sulla rivista PleinAir che viene distribuita in 88mila copie. Tutti i Comuni del PleinAir hanno inoltre avuto visibilità al Salone del Camper e alla Fiera di Parma nel mese di settembre. E’ evidente che si stanno aprendo interessanti canali di cui far tesoro per il nostro turismo.”