Attualità

Si rinnova la tradizione di San Michele

​Festa di San Michele e Domenica nel Borgo. Sabato 30 settembre, a Santa Fiora (Grosseto), il tradizionale lancio del pallone

Fine settimana di feste a Santa Fiora. Con la Festa di San Michele, il santo della montagna e delle acque sorgive, e "La domenica nel borgo", iniziativa dei Borghi più belli d’Italia, che si tiene annualmente ogni prima domenica del mese.

In entrambe le giornate saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie di Santa Fiora a fare da ciceroni nelle visite guidate, che partendo da piazza Garibaldi, toccheranno il palazzo comunale, la pieve delle sante Santa Flora e Lucilla e la Peschiera.

La festa inizia sabato 30 settembre, alle 10, con l’apertura dei mercatini in piazza Garibaldi, dove alle 10,30 partiranno le visite guidate. Alle 11,30 aperitivo alla Peschiera e il pomeriggio, dalle ore 17, giochi per bambini in piazza San Michele: tiro alla fune, corsa con i sacchi. Alle ore 19 si terrà la cena di Rione e alle 21,30 il tradizionale lancio del pallone aerostatico di San Michele. 

La festa continua a partire dalle ore 22 con l’intrattenimento musicale.

Domenica 1 ottobre, alle ore 10, in piazza Garibaldi apriranno di nuovo i mercatini. 

Alle ore 15 partiranno le visite guidate con i bambini delle scuole di Santa Fiora. Alle ore 16 apertura della crastata di castagne: caldarroste a volontà, perché come dice un antico detto "A san Michele la castagna è nel paniere". 

Per la popolazione locale il culto di san Michele è sempre stato legato alla castagnatura e l’accensione della carboniera sanciva l'inizio della raccolta delle castagne.