Attualità

Ecco la Siena del 1963 in versione digitale

Pubblicata nel sito del Comune la cartografia in scala. In totale si tratta di 89 tavole. Strumento importante soprattutto per i tecnici

Pubblicata, sul sito del Comune, la cartografia di Siena digitalizzata risalente al 1963. Sono disponibili per tutti gli utenti le immagini degli aereofotogrammetrici realizzati 47 anni fa per conto della Regione Toscana in scala 1:2000 (70 tavole) e 1:4000 (19 tavole).

Questa iniziativa è un ulteriore passo avanti verso il processo di digitalizzazione, sburocratizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione. "L'importanza di tale pubblicazione – ha evidenziato l’assessore all’Urbanistica e Edilizia Privata Francesco Michelotti - risiede nel fatto che, oltre ad una efficace conservazione ed archiviazione dei dati, si consente a tutti, ed in particolare ai tecnici professionisti, di poter indagare sull'esistenza o meno di manufatti che fossero presenti in cartografia in quel periodo. Questo soprattutto in base alla necessità derivante dalla recente normativa, che impone di dimostrare il titolo abilitativo o l'esistenza in essere di edifici o manufatti al fine di poterne dichiarare la legittimità e la conformità agli strumenti urbanistici.

La cartografia è liberamente scaricabile dall'Open Data del Comune di Siena: http://opendata.comune.siena.it/?q=metarepo/datasetinfo&id=Cartografie_storiche
Oltre ai fogli di cartografia, sono presenti i rispettivi quadri di unione (nelle due scale) per facilitare l'individuazione dei fogli di interesse.

"Dallo scorso 10 dicembre – conclude l’assessore - al fine si semplificare i rapporti dei cittadini con la Pubblica Amministrazione è possibile inviare i PAPMAA (Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale) e i PAPMAA-PA (Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale con valenza di Piano Attuativo), direttamente attraverso la piattaforma on-line delle pratiche edilizie del Comune".