Attualità

Il Presidente Mattarella apre l'Anno Accademico

Giornata importante il prossimo 15 novembre per l'Università di Siena che vedrà la presenza del Capo dello Stato

La cerimonia, che sarà a invito, si aprirà con l'Inno d'Italia alle 11 nella suggestiva Cripta della Basilica di San Francesco, recentemente restaurata e nuovamente dedicata alle attività universitarie. Sarà presente, come da tradizione, anche la comparsa storica dell'Ateneo. Ma sarà soprattutto la presenza della massima autorità dello Stato, il Presidente della Repubblica Mattarella a siglare l'importanza dell'evento.

Giornata storica per l'Università degli Studi di Siena che il 15 novembre ospiterà Sergio Mattarella, un'occasione speciale per salutare il Presidente che tra poche settimane lascerà l'incarico. Il Rettore Francesco Frati pronuncerà la sua relazione, seguito dagli interventi della presidentessa del Consiglio studentesco Rosalia Selvaggi e della rappresentante del personale tecnico amministrativo Daniela Bellucci.

Il professore onorario Roberto Venuti, già ordinario di Letteratura tedesca, terrà la prolusione dal titolo "Il secolo di Kafka", dedicata allo scrittore praghese di lingua tedesca.

"La partecipazione del Presidente alla nostra cerimonia - commenta il rettore Francesco Frati - è un grande onore per me, per la comunità universitaria e per la città. Sono molto lieto della sua presenza all'apertura di quello che è l'ultimo anno accademico del mio mandato".

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo www.youtube.com/user/unisiena. Rigide misure di sicurezza garantiranno la riuscita dell'evento. Un grande prestigio per tutte l' Istituzione universitaria ricevere la gradita visita del Presidente. Un onore condiviso dall'intera città di Siena di cui l'ateneo è parte integrante da ben sette secoli.