Attualità

Università in lutto, è scomparsa Fiamma Nicolodi

Celebre studiosa del novecente musicale italiano ed europeo è stata per alcuni anni docente di storia della musica moderna, anche nella sede aretina

L'Università di Siena è in lutto per la scomparsa della professoressa Fiamma Nicolodi, celebre studiosa del novecento musicale sia italiano che europeo. Ad esprimere il cordoglio dell'ateneo, il rettore Francesco Frati, e il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, Ferdinando Abbri, insieme a tutta la comunità universitaria.

Fiamma Nicolodi è stata per alcuni anni docente di Storia della musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Magistero, poi Lettere e Filosofia di Arezzo. E' stato grazie al suo impegno didattico e scientifico che gli studi musicologici sono ripresi nella sede aretina dell'Università di Siena.

Sorella dell'attrice Daria Nicolodi, scomparsa invece lo scorso anno, se n'è andata all'età di 73 anni, soccombendo infine alla malattia che aveva combattuto per tutta la vita. Era stato il nonno a trasmettergli la passione per la musica. Alfredo Casella era infatti stato un compositore fra i più importanti del secolo scorso.