Attualità

Dehor in piazza San Giovanni, il Comune chiarisce

In una nota di Palazzo Pubblico si spiega che la pratica era in attesa di una valutazione della Soprintendenza e non doveva essere iniziata

Il Comune fa luce sulla dinamica della costruzione di un gazebo in pieno centro che ha destato scalpore tra i senesi. A seguito dell’inizio dei lavori di costruzione e posizionamento di un dehor in piazza San Giovanni a Siena, l’intervento dell’Amministrazione comunale è stato obbligatorio. Per procedere si doveva attendere il parere favorevole della Polizia municipale e del Suap al fine di conseguire la necessaria autorizzazione.

"Non sfugge a questa amministrazione che fino al 31 dicembre del corrente anno è possibile installare questo tipo di manufatti, ma non si può disattendere e non tenere conto la circostanza e il luogo ove gli stessi dovrebbero essere sistemati è una piazza che ha un vincolo monumentale e che si trova all’interno di un sito Unesco". esprime in una nota la portavoce del sindaco.

Il Comune di Siena, attende oltre alle autorizzazioni di routine, il parere della Soprintendenza prima di esprimere una valutazione sulla questione, la zona infatti è a ridosso del Battistero e soggetta a vincoli stringenti. Dal Palazzo Pubblico si augurano che la questione possa essere risolta in maniera rapida e senza strascichi polemici.